1 / 5
2 / 5
3 / 5
4 / 5
5 / 5

 
 
 
 
 
 
 
L'importanza di questo campionato sociale ed il relativo titolo assegnato ai nostri terrier è espressa dall'alto contenuto tecnico dei raduni organizzati dal club e le mostre speciali relative al gruppo 3. 
L'elevato valore tecnico delle manifestazioni organizzate dal Club è raggiunto e assicurato grazie alla presenza di giudici specialisti delle razze terrier provenienti in molti casi dai paesi d'origine delle razze stesse che contano su grande esperienza con la propria razza d'elezione e per estensione alle altre razze terrier per le quali hanno ottenuto l'abilitazione al  giudizio. 
La proclamazione a Campione Sociale di Bellezza SIT dell’anno d'interesse avviene d’ufficio e calcolato in base ai punteggi ottenuti dai vari soggetti durante le competizioni organizzate dal Club in ottemperanza al regolamento vigente. 
 
Top Terrier 
In occasione dell'ultimo raduno dell'anno, il Club organizza la tradizionale disputa per la proclamazione del titolo di  "Top terrier" dell'anno appena trascorso. Tale disputa ha luogo in occasione del Best in show del raduno suddetto ove accedono i terrier che per la propria razza sono risultati campioni sociali e che hanno raggiunto il punteggio più alto per la razza stessa. 
 
Campionato Sociale 2020 e Top terrier, regolamento straordinario 
Il Campionato Sociale S.I.T. è ormai tradizionalmente disputato in varie manifestazioni e tale differenziazione utile all'ottenimento dell'ambito titolo di Campione Sociale accresce, come dicevamo, il valore tecnico del titolo stesso, ormai da molti anni a questa parte. 
Purtroppo quest'anno, per i ben noti motivi legati alla problematica situazione causata dall'emergenza Covid -19, nonostante il Club abbia deciso di non rinunciare alla proclamazione dei nostri Campioni Sociali per l'anno 2020,si vedrà costretto a modificare temporaneamente il regolamento vigente prevendendo la disputa del titolo di Campione Sociale in un'unica manifestazione che si terrà, come indicato nella pagina degli shows ,il 29 novembre presso la Fiera di Bologna. Per il regolamento si consulti il documento [pdf] 
 
Trofeo "Bello & Bravo" 
Il trofeo, dedicato alla memoria della nostra cara segretaria Manuela Mariani, coivolge le razze terrier che ancora oggi dimostrano buona attitudine al lavoro in tana (Jagd, Border, Lakeland, Fox liscio e ruvido, Welsh, Parson Russell, Cairn, Norfolk, Norwich, Scottish, West highland white e Jack Russell) e viene disputato ogni anno. 
Il "Bello & bravo" prevede quindi due prove "fondamentali" per tali razze: la prova di lavoro in tana classe "A" (sulla volpe) e l'esposizione di bellezza (raduno con cac in palio) in occasione delle quali tutti i partecipanti dovranno dar prova di eccellere in entrambe per poter accedere alla classifica finale che decreterà il "bello & bravo" per ogni razza e, in base ai punteggi ottenuti (vedi regolamento), il vincitore assoluto del trofeo. 
Bello & bravo 2020 
28 Novembre 2020, Raduno, 29 Novembre Prova di lavoro 
A breve il programma completo!